Parti con il piede giusto!

Ogni atleta di successo lo sa: prepararsi prima dell’attività fisica permette di essere più performanti e di evitare danni fisici. Come in ogni sport è fondamentale la fase di riscaldamento, così anche nello studio va fatta particolare attenzione alla preparazione del luogo di studio oltre che di se stessi e del proprio stato.

Prima di cominciare a studiare quindi scegli e predisponi lo spazio dove hai intenzione di stare. L’ideale è avere a disposizione un luogo completamente dedicato a quest’attività e privo di distrazioni che possono spostare l’attenzione. Assicurati per esempio che non ci siano televisione, videogiochi, telefono, fumetti o altro: sarai sicuramente più concentrato e quindi molto più efficiente!

Nella scelta della stanza, non dimenticare di controllare la luminosità per leggere e scrivere senza affaticare troppo gli occhi. Per avere una visuale migliore e non assumere posizioni scorrette puoi anche utilizzare un leggio da tavolo.

Altro aspetto da tener presente è quello di avere il materiale necessario a disposizione e a portata di mano: tutto ciò che ti serve deve essere pensato prima, per evitare di doverti alzare continuamente e interromperti di frequente. Predisponi quindi libri, quaderni, cancelleria e fai in modo di avere vicino anche dell’acqua naturale.

Questi semplici accorgimenti, che spesso vengono sottovalutati, possono invece essere fondamentali per partire con il piede giusto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.