Mamma, non sei sola: sei il sole!

Il nostro nuovo progetto Mamma, non sei sola: sei il sole!è pubblicato sul sito di AVIVA Community Fund dove puoi votarlo semplicemente registrandoti e assegnando fino a 10 punti.

I progetti finalisti potranno ricevere una donazione da investire nella realizzazione di attività che coinvolgano la comunità portando benessere sociale e benefici in maniera innovativa per rispondere a esigenze e problematiche sentite.

Anche noi come associazione abbiamo deciso di cogliere questa opportunità per poter dare il nostro contributo alle mamme del nostro territorio.

Mamma, che stress!

Spesso, infatti, le donne si trovano a vivere con grande stress la fase della gravidanza e il primo anno di vita dei loro figli. Il cambiamento dei ritmi, i giudizi esterni, l’isolamento e il sovraccarico di responsabilità influenzano negativamente lo stato emotivo delle mamme in uno dei momenti che dovrebbe portare maggiore gioia in una famiglia.

La comunità non sempre è pronta ad accogliere e sostenere la neomamma che in questa fase delicata e molte volte si trova da sola a gestire dubbi e momenti di difficoltà. Purtroppo sempre più spesso le persone attorno a lei se ne rendono conto soltanto quando questo stress talmente insostenibile sfocia in patologia con conseguenze estreme.

Nelle situazioni poi dove vi è un maggiore svantaggio economico e sociale inoltre l’accessibilità ai servizi e alle informazioni diventa anch’essa molto difficile ed è ancora più indispensabile fornire un supporto concreto.

Per alleviare lo stress pre e post parto, riteniamo sia fondamentale attivare una rete di sostegno a più livelli, promuovere uno spazio per la mamma favorendo la socializzazione e l’espressione di sé e rendere accessibili le informazioni utili e la condivisione delle risorse anche a chi si trova in difficoltà.

Un progetto innovativo

Il nostro progetto si propone di prevenire lo stress delle mamme dalla gravidanza al primo anno di vita dei loro bambini.

Per questo vorremmo indirizzare la donazione su quattro attività. Le attività saranno aperte gratuitamente così che possano parteciparvi anche donne in particolare condizione di disagio.

Abbiamo ideato un percorso di mindfulness, cioè un ciclo di incontri guidato da un professionista che favorisca una maggiore autoconsapevolezza e strategie utili per alleggerire lo stress.

Vogliamo poi rendere accessibili risorse e informazioni mettendo a disposizione l’esperienza e la competenza di professionisti nel settore dello sviluppo attraverso degli incontri formativi – informativi, conferenze e laboratori, che coinvolgano non solo le mamme, ma rendano partecipi anche a papà e famiglie.

Inoltre, abbiamo pensato di portare in Italia, un’attività innovativa che abbiamo chiamato percorso “Mamme in classe”. Quest’attività di incontro tra mamma e neonato e i bambini della scuola primaria mira a rendere la mamma partecipe della vita della comunità e far sì che si senta maggiormente accolta.

Infine, proponiamo degli incontri di ascolto e condivisione delle esperienze in un gruppo mediato da un professionista per le mamme, con l’obiettivo di incentivare lo scambio e la creazione di una rete di sostegno e aiuto anche nelle difficoltà.

Il nostro desiderio è che grazie a questo progetto le neomamme del nostro territorio imparino a gestire lo stress e anche le emozioni difficili senza essere abbandonate, ma diventando parte attiva e consapevole di una comunità in grado di accogliere sostenere.

Come sostenerci

Come puoi dare il tuo contributo? Partecipare è semplicissimo! Clicca su questo link Mamma, non sei sola: sei il sole! procedi alla registrazione, assegna i tuoi 10 voti… e poi? Diffondi più che puoi!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.