Difficoltà di Attenzione

L’espressione difficoltà di attenzione viene usata quando viene rilevato un funzionamento non ottimale di questa capacità nei ragazzi che devono approcciarsi ai compiti scolastici.

L’attenzione non è però una sola; al contrario ci sono vari tipi di attenzione (sostenuta, selettiva, focalizzata, divisa, shifting attenzionale) che si differenziano in base al compito che bisogna portare a termine. Per questo è importante individuare quale dimensione attentiva deve essere sostenuta. In tale modo è infatti possibile calibrare il percorso migliore e individuare le strategie didattiche più utili al bambino o ragazzo nel suo processo di studio.

Obiettivi del servizio

Il servizio nasce con l’obiettivo di potenziare le abilità relative all’attenzione e di trovare insieme al ragazzo alcune strategie personalizzate per rendere lo studio efficace e produttivo. Nello specifico il servizio si focalizza su:

  • riconoscere le aree di forza e di miglioramento di ogni bambino relativamente all’attenzione;
  • sviluppare strategie e metodologie specifiche per potenziare le varie componenti dell’attenzione;
  • migliorare l’autoconsapevolezza rispetto al proprio personale funzionamento dell’attenzione;
  • guidare il bambino e il ragazzo ad un approccio attivo e metacognitivo di analisi della situazione;
  • creare il migliore contesto ambientale per sfruttare al meglio le capacità del ragazzo nei contesti di studio.

Modalità di svolgimento

Il servizio prevede sia percorsi individuali che in piccolo gruppo, con bambini omogenei per età e per area di lavoro. È indicato per tutti i bambini a partire dai tre anni d’età.

Gli incontri hanno durata e frequenza da concordare con il professionista.

Ogni percorso viene pensato e costruito ad hoc in relazione alle esigenze e alle caratteristiche del bambino e del gruppo di bambini.

Gli incontri si terranno presso la sede di Centro Archè, in via B. Marcello 4 a Vicenza.

Per maggiori informazioni o per fissare un incontro conoscitivo contattaci a info@centroarche.org, al numero 393.8365585 oppure compilando compilando il seguente modulo.