Parent Training

A nessun genitore viene fornito il libretto di istruzioni che indichi come ci si debba comportare con i propri figli. E anche quando si hanno più figli l’esperienza acquisita precedentemente conta relativamente poco, perché ogni figlio è diverso dagli altri e ciò che ha funzionato con uno spesso non funziona con un altro.

Inevitabilmente ogni genitore, prima o poi, si troverà a sperimentare l’esperienza del fallimento. In alcuni casi si avrà la forza emotiva e la lucidità per rielaborare i propri vissuti, mentre in altri casi la gamma di difficoltà incontrate nel crescere i propri figli diventano ostacoli insormontabili.

Questo servizio nasce sia per sostenere i genitori in difficoltà a causa delle problematiche dei figli sia per coloro che desiderano potenziare la propria azione educativa.

Obiettivi del servizio

Lo scopo del Parent Training è quello di coinvolgere i genitori nel processo educativo e riabilitativo, attraverso l’insegnamento di competenze finalizzate alla riduzione delle situazioni problematiche familiari e all’acquisizione di un atteggiamento orientato al problem-solving.

Nello specifico il servizio si focalizza su:

  • l’uso consapevole delle regole;
  • la comunicazione e l’ascolto;
  • la gestione dei ruoli e della leadership all’interno della famiglia;
  • il miglioramento della sinergia e della cooperazione tra genitori;
  • la proposta di attività psicoeducative.

Modalità di svolgimento

Il servizio prevede un lavoro individualizzato che coinvolge, quando possibile, entrambi i componenti della coppia genitoriale.

Gli incontri, della durata di un’ora, hanno frequenza settimanale o bimensile.

Ogni percorso prevede un lavoro costruito ad hoc in relazione alle dinamiche familiari e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Gli incontri si terranno presso la sede di Centro Archè, in via B. Marcello 4 a Vicenza.

Per maggiori informazioni o per fissare un incontro conoscitivo contattaci a info@centroarche.org, al numero 393.8365585 oppure compilando compilando il seguente modulo.