Difficoltà Emotive

L’attuale sistema sociale in cui sono inseriti i bambini e ragazzi è fondato su elevate richieste di prestazione, sia implicite che esplicite. Esse si presentano non solo nel contesto scolastico, ma anche nei contesti famigliari e sportivi.

Queste richieste, situate all’interno di contesti educativi e di sviluppo, possono diventare forti ostacoli per il benessere della persona. Il continuo spostamento di attenzione verso il compito comporta un mancato riconoscimento del bambino o ragazzo e del suo vissuto emotivo e lo porta ad un disabituazione (o all’incapacità) di riconoscere, significare ed esprimere le proprie emozioni.

Questio servizio nasce dall’idea di proporre una controinterpretazione del contesto sociale attuale, al fine di sostenere il bambino e il ragazzo nell’affrontare le sfide che la vita quotidiana propone.

Obiettivi del servizio

Lo scopo del servizio sulle Difficoltà Emotive è quello di sostenere bambini e ragazzi nell’affrontare momenti e situazioni di difficoltà e disagio e di promuovere un generale benessere emotivo nella loro vita quotidiana.

Nello specifico il servizio si focalizza su:

  • promuovere l’alfabetizzazione emotiva;
  • sviluppare migliori strategie di coping;
  • imparare a gestire le situazioni stressanti;
  • promuvere le competenze comunicativo-relazionali;
  • sostenere lo sviluppo dell’autostima e della sicurezza interiore.

Modalità di svolgimento

Il servizio prevede un lavoro individualizzato rivolto a bambini delle scuole primarie e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Gli incontri hanno durata di un’ora e frequenza settimanale, ma la programmazione può essere adattata al grado di complessità dell’intervento.

Ogni percorso prevede un lavoro costruito ad hoc in relazione al constesti di vita coinvolti (famigliari, scolastici, etc), alle aree di lavoro interessate e agli obiettivi prefissati.

Gli incontri si terranno presso la sede di Centro Archè, in via B. Marcello 4 a Vicenza.

Per maggiori informazioni o per fissare un incontro conoscitivo contattaci a info@centroarche.org, al numero 393.8365585 oppure compilando compilando il seguente modulo.