Difficoltà di Apprendimento

Difficoltà di Apprendimento

I ragazzi che hanno Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), sono ragazzi in cui l’acquisizione dei meccanismi di lettura, scrittura e calcolo hanno subito un’interferenza e non si sono quindi espressi completamente.

La dislessia, come la disortografia, la disgrafia e la discalculia, non sono deficit o malattie, ma solamente modelli di processamento delle informazioni differenti. Il bambino con DSA solitamente ha un’intelligenza nella norma, una grande capacità di intuizione e di empatia, un’ottima abilità nell’uso del pensiero visuo-spaziale tridimensionale a scapito di quello verbale.

I nostri percorsi dedicati a questi ragazzi hanno lo scopo di dis-abituarsi a considerare dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia come etichette, e rivalorizzano il talento unico e creativo del ragazzo e permettendogli di sperimentare il successo in ambito scolastico.

Obiettivi del servizio

Lo scopo del servizio dedicato alle Difficoltà di Apprendimento è quello di riconoscere e supportare lo stile di apprendimento di ogni singolo ragazzo e di acquisire strategie efficaci per affrontare la lettura, la scrittura e il calcolo.

Nello specifico il servizio si focalizza su:

  • potenziare i prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo;
  • promuovere lo sviluppo delle competenze metacognitive;
  • individuare le aree di debolezza e i punti di forza;
  • potenziare le abilità di lettura, scrittura e calcolo;
  • sviluppare l’autonomia nell’approccio al compito;
  • far acquisire al ragazzo strategie di auto-analisi e di presa di consapevolezza rispetto alla difficoltà;
  • supportare il ragazzo al meglio in collaborazione con la famiglia e la scuola;
  • far percepire l’autoefficacia nell’approccio ai compiti di lettura, scrittura e calcolo.

Modalità di svolgimento

Il servizio prevede un lavoro individualizzato o di piccolo gruppo rivolto sia a bambini a partire del primo anno della scuola primaria che a ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Gli incontri, della durata di un’ora, hanno frequenza settimanale. La programmazione degli appuntamenti sarà adattata alle esigenze e al percorso di ogni singolo ragazzo.

Ogni percorso è personalizzato a seconda delle caratteristiche del ragazzo e alle difficoltà che vengono riportate.

Gli incontri si terranno presso la sede di Centro Archè, in via B. Marcello 4 a Vicenza.

Per maggiori informazioni o per fissare un incontro conoscitivo contattaci a info@centroarche.org, al numero 393.8365585 oppure compilando compilando il seguente modulo.