Metodo di Studio

Metodo di Studio

Centro Archè offre percorsi individuali che associano all’insegnamento di strategie efficaci per studiare, la promozione nei ragazzi della loro autoconsapevolezza e la valorizzazione delle loro caratteristiche e abilità personali. In tutti i percorsi viene utilizzato un approccio attivo e un’interazione diretta con il tutor per accompagnare ogni studente nella realizzazione dei suoi obiettivi scolastici.

Avere un Metodo di Studio infatti non è scontato! In realtà implica molto di più del fatto di avere dei semplici strumenti pratici. Lo studio infatti è un processo molto articolato che mette in gioco diverse competenze e comporta diverse fasi di lavoro tra cui: pianificazione, concentrazione, lettura e comprensione, organizzazione delle informazioni, memorizzazione ed esposizione.

Obiettivi del servizio

Lo scopo del servizio è quello di coinvolgere i ragazzi nel loro processo di apprendimento e supportarli nella scoperta e delle loro capacità. Essere protagonisti attivi nel proprio processo di studio è infatti presupposto fondamentale all’acquisizione di abilità e competenze.

Nello specifico il servizio punterà a:

  • fornire strategie efficaci che permettano al ragazzo di affrontare le discipline scolastiche al meglio;
  • potenziare abilità di organizzazione e pianificazione dei compiti e dello studio;
  • sviluppare e attivare l’autoriflessione e processi di analisi metacognitiva per diventare consapevoli delle proprie modalità di apprendimento;
  • sviluppare strategie per diventare autonomi nell’affrontare l’apprendimento scolastico;
  • gestire e supportare il ragazzo nel conseguimento dei propri obiettivi.

Modalità di svolgimento

Il servizio prevede un lavoro individualizzato o di piccolo gruppo rivolto ai bambini a partire dalle scuole primarie.

Gli incontri, della durata di un’ora, hanno frequenza settimanale. La programmazione degli appuntamenti sarà adattata alle esigenze e al percorso di ogni singolo ragazzo.

Ogni percorso è personalizzato a seconda delle caratteristiche del ragazzo e alle difficoltà che vengono riportate.
Gli incontri si terranno presso la sede di Centro Archè, in via B. Marcello 4 a Vicenza.

Per maggiori informazioni o per fissare un incontro conoscitivo contattaci a info@centroarche.org, al numero 393.8365585 oppure compilando compilando il seguente modulo.

One thought on “Metodo di Studio

I commenti sono chiusi.