Difficoltà di Linguaggio

Nei primi anni di vita i bambini iniziano a conoscere e padroneggiare tutte le strutture che stanno alla base della loro lingua: con sorprendente velocità apprendono un sistema di comunicazione complesso che permette loro di interagire con gli altri. Esiste però un’ampia variabilità nell’acquisizione del linguaggio per quanto riguarda tempi, modi e strategie.

Da genitori viene dunque spontaneo domandarsi: “Mio figlio parla già abbastanza per la sua età?” oppure “È un problema se mio figlio non pronuncia bene alcune lettere quando parla?” o ancora “Come faccio a capire se sta imparando bene a parlare oppure no?”.

Il servizio di logopedia sulle Difficoltà di Linguaggio nasce per promuovere nel bambino lo sviluppo delle competenze comunicativo-linguistiche e nel  genitore la capacità di sostenere il figlio nelle difficoltà che può incontrare.

Obiettivi del servizio

Lo scopo del servizio di logopedia sulle Difficoltà di Linguaggio è quello di impostare un percorso specifico per i bambini e per i loro genitori con l’obiettivo di far emergere il linguaggio e di favorire la comunicazione.

Nello specifico il servizio si focalizza su:

  • la valutazione e l’inquadramento dello sviluppo del linguaggio del bambino;
  • l’impostazione di un percorso di intervento costruito attorno alle alle abilità e al  livello di sviluppo comunicativo e linguistico del bambino;
  • l’informazione e la formazione dei genitori che hanno un bambino che presenta difficoltà di linguaggio.

Modalità di svolgimento

Il servizio prevede sia percorsi individuali che in piccolo gruppo, con bambini omogenei per età e per area di lavoro. È indicato per tutti i bambini a partire dai zero anni d’età.

Gli incontri hanno durata e frequenza da concordare con il professionista.

Ogni percorso viene pensato e costruito ad hoc in relazione alle esigenze e alle caratteristiche del bambino e del gruppo di bambini.

Gli incontri si terranno presso la sede di Centro Archè, in via B. Marcello 4 a Vicenza.

Per maggiori informazioni o per fissare un incontro conoscitivo contattaci a info@centroarche.org, al numero 393.8365585 oppure compilando compilando il seguente modulo.