Studio Assistito

Studio Assistito

Aiutare e sostenere i propri figli nell’esecuzione dei compiti e nello studio casalingo può diventare un’attività spiacevole, fonte di stress e causa di frequenti litigi. Da aiuto e supporto rischia di trasformarsi in ostacolo per i bambini e i ragazzi nell’instaurare un rapporto positivo e proficuo con l’esecuzione dei compiti per casa e lo studio individuale.

Il servizio di Studio Assistito permette di fornire a bambini e ragazzi un ambiente idoneo allo sviluppo del lavoro autonomo e un’occasione per consolidare le proprie conoscenze o chiedere chiarimenti.

Obiettivi del servizio

Lo scopo del servizio di Studio Assistito è di aiutare le famiglie che sempre più spesso cercano un sostegno per seguire i ragazzi nello svolgere i compiti in modo costante, organizzato e autonomo.

Nello specifico, il servizio si propone di:

  • fornire uno spazio per svolgere i compiti per casa;
  • potenziare l’autonomia e il metodo di studio;
  • instaurare un clima di gruppo che stimoli il piacere di apprendere insieme;
  • sviluppare la capacità di trovare e utilizzare le risorse adeguate per affrontare i compiti;
  • acquisire una maggiore capacità di problem solving e di organizzazione dello studio autonomo;
  • sollevare i genitori dal ruolo di “insegnante”.

Con il supporto e la supervisione di professionisti, i ragazzi hanno la possibilità di svolgere i compiti assegnati, in un ambiente che favorisce l’autonomia e l’organizzazione delle attività da svolgere.

Modalità di svolgimento

Il servizio prevede la creazione di un gruppo di lavoro composto da bambini delle scuole primarie o ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il numero di partecipanti per ogni gruppo va da un minimo di tre ad un massimo di cinque.

Durante gli appuntamenti verrà incentivato un lavoro di tipo individuale autonomo: ogni bambino e ragazzo infatti si confronterà con i propri compiti assegnati dalla scuola.

Gli incontri hanno durata e frequenza variabile, essa viene definita in base all’età e alle esigenze e del gruppo di lavoro.

Gli incontri si terranno presso la sede di Centro Archè, in via B. Marcello 4 a Vicenza.

Per maggiori informazioni o per fissare l’incontro conoscitivo contattaci a info@centroarche.org, al numero 393.8365585 oppure compilando compilando il seguente modulo.