Grafomotricità

Grafomotricità

Il percorso di Grafomotricità è costituito da un insieme di attività grafico-espressive che accompagnano il bambino nel processo di acquisizione dei prerequisiti per la scrittura, a partire dalla trasformazione del gesto grafico in simboli grafici.

Con questo percorso si potenziano le molteplici funzioni psicomotorie che influiscono sul processo di scrittura: tono muscolare, postura, equilibrio, motricità fine, schema corporeo, organizzazione spazio-temporale, coordinazione oculo-manuale e ritmo.

Un progetto di intervento di Grafomotricità non è centrato sull’apprendimento tecnico della scrittura (che rimane un compito della scuola).

Obiettivi del servizio

Lo scopo principale di ogni percorso di Grafomotricità è quello di proporre attività specifiche rivolte alla preparazione e al consolidamento dei prerequisiti della scrittura e del piacere di esprimersi lasciando tracce scritte.

Nello specifico il servizio punterà a:

  • facilitare l’organizzazione delle principali funzioni psicomotorie alla base dei processi di apprendimento: tono, postura, equilibrio, coordinazione, prassie, spazio e tempo;
  • affinare i prerequisiti grafo-motori dell’attività grafica e della scrittura;
  • aiutare il bambino ad essere consapevole di tali funzioni: prensione, direzionalità, capacità di controllo, codifica e decodifica visuo-motoria, movimento lateralizzato, equilibrio;
  • favorire il processo di strutturazione dello schema corporeo e di la lateralizzazione;
  • consolidare la costruzione di un’immagine corporea positiva;
  • sperimentare il piacere di fare e di lasciare tracce di sé.

Modalità di svolgimento

Il servizio può essere strutturato in modo da prevedere percorsi individuali o in piccolo gruppo, con bambini omogenei per età.

È indicato per tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 9 anni.

Gli incontri si terranno presso la sede di Centro Archè, in via B. Marcello 4 a Vicenza. Richieste specifiche di lavoro di grafomotricità presso esterni (enti o scuole) è da concordarsi con i soggetti coinvolti nell’attività.

Per maggiori informazioni o per fissare un incontro conoscitivo gratuito contattaci a info@centroarche.org, al numero 393.8365585 oppure compilando compilando il seguente modulo.