Rieducazione della Scrittura

Rieducazione alla Scrittura

 

Non sempre e non per tutti la scrittura risulta essere un apprendimento di facile acquisizione.

La “brutta scrittura” non dipende sempre dalla “cattiva volontà” e dallo scarso impegno del soggetto. La persona spesso è disorientata: si perde nel gestire lo spazio del foglio, traccia a casaccio la direzione delle lettere, la sua postura e la sua impugnatura penalizzano il tracciato grafico che appare o troppo ristretto, angoloso, rigido, oppure allargato con lettere mal formate. A volte tutto questo dipende da un inefficace insegnamento, a volte invece da una vera e propria difficoltà.

Se trascurate, queste lievi difficoltà iniziali possono evolvere nel tempo in vere e proprie disgrafie. Il termine disgrafia si riferisce a una scrittura che si presenta eccessivamente lenta (o troppo veloce), faticosa, maldestra, difficilmente leggibile, con un livello grafomotorio generale che non corrisponde né all’età né alla scolarizzazione dello scrivente.

Obiettivi del servizio

L’obiettivo del servizio è quello di offrire a bambini, ragazzi e adulti la possibilità di recuperare le abilità grafomotorie carenti, lavorando per rendere più fluida e comprensibile la scrittura.

Nello specifico il servizio punterà a:

  • rendere la scrittura leggibile sia alla persona che agli altri;
  • ridurre i dolori alla mano e/o al braccio quando si scrive a lungo;
  • organizzare in modo funzionale lo spazio e i fogli del quaderno (evitare che le lettere ondeggino sulle righe, che le righe siano oblique, spezzate o ondulanti);
  • rendere la scrittura regolare     in pressione, direzione e dimensione delle lettere;
  • rendere la scrittura fluida, non a scatti o incerta, e con una velocità che     permetta di rimanere al passo con le esigenze richieste dall’ambiente esterno.

Durante il percorso si andrà a ricostruire il gesto grafico poco efficiente, lavorando sulla consapevolezza del gesto, sullo sviluppo e consolidamento delle abilità di base necessarie per scrivere per arrivare infine alla scrittura vera e propria.

Modalità di svolgimento

Il servizio prevede  un lavoro di tipo individuale per tutti quei bambini, ragazzi e adulti che vogliono migliorare gli aspetti grafici della propria scrittura. Ogni percorso infatti prevede un lavoro costruito ad hoc per la persona in relazione alle sue esigenze e ai suoi obiettivi personali.

Gli incontri si terranno presso la sede di Centro Archè, in via B. Marcello 4 a Vicenza.

Per maggiori informazioni o per fissare un incontro conoscitivo gratuito contattaci a info@centroarche.org, al numero 393.8365585 oppure compilando compilando il seguente modulo.