Difficoltà Neuro e Psicomotorie

Difficoltà Neuro e PsicomotorieFin dai primi mesi di vita i bambini iniziano ad interagire con l’ambiente intorno a loro. Le competenze motorie, affettive, relazionali, di autoregolazione maturano così in base agli stimoli che il bambino riceve, alle sue abilità di base e all’interazione che sperimenta con l’ambiente.

Come genitore, ci si può preoccupare quando si osserva che il proprio figlio “non cammina ancora, è così impacciato”, “non riesce a stare fermo e non rispetta le regole”, “fatica a socializzare con gli altri bambini” oppure “sembra sempre arrabbiato”.

Il servizio relativo alle Difficoltà Neuro e Psicomotorie nasce per sostenere il bambino nella sua globalità, favorendo uno sviluppo armonico ed equilibrato in particolare quando si presentano difficoltà o veri e propri disturbi di tipo neuro e psicomotorio, comunicativo-affettivo e neuropsicologico.

Obiettivi del servizio

Lo scopo del servizio Difficoltà Neuro e Psicomotorie è quello di integrare tra loro le competenze motorie, cognitive, emotive e relazionali per permettere alla persona il raggiungimento di equilibrio, benessere e soddisfazione nell’interazione con il proprio vissuto e l’ambiente circostante.

Nello specifico il servizio si focalizza su:

  • valutare e inquadrare il livello di sviluppo neuropsicomotorio del bambino;
  • rilevare i punti di forza e aree di difficoltà nel profilo del bambino;
  • costruire un percorso che promuova l’integrazione delle competenze globali del bambino e lo sviluppo di nuove abilità tramite obiettivi specifici;
  • il confronto e il coinvolgimento diretto della famiglia e, se necessario, della scuola per offrire indicazioni e supporto a favore del bambino.

Modalità di svolgimento

Il servizio prevede la possibilità di attivare sia percorsi individuali che in piccolo gruppo, con bambini omogenei per età e per area di lavoro. È indicato per tutti i bambini a partire dai zero anni d’età.

Gli incontri hanno durata e frequenza da concordare con il professionista.

Ogni percorso viene pensato e costruito ad hoc in relazione alle esigenze e alle caratteristiche del bambino e del gruppo di bambini.

Gli incontri si terranno presso la sede di Centro Archè, in via B. Marcello 4 a Vicenza.

Per maggiori informazioni o per fissare un incontro conoscitivo gratuito contattaci a info@centroarche.org, al numero 393.8365585 oppure compilando compilando il seguente modulo.